Lo studio D+BM Architetti Associati viene fondato nell’anno 2006 a seguito di una lunga e proficua collaborazione instauratasi tra gli architetti Roberto Di Gregorio e Giovanni Bassani e si occupa principalmente di progettazione architettonica, realizzazione di interventi edilizi, di interventi riguardanti gli spazi aperti urbani ed extraurbani, di interventi di ristrutturazione, restauro e di direzione lavori.
L’attività svolta dallo Studio, nell’ottica di una visione organica delle competenze fornite, è rivolta alla progettazione architettonica partendo dall’aspetto insediativo urbano alla definizione dell’interior design, attraverso l’utilizzo di un linguaggio espressivo contemporaneo. Inoltre svolge attività di consulenza relativa a pratiche edilizie, Ambientali Paesaggistiche, valutazioni e stime immobiliari.
Lo studio si occupa sia di progettazione per strutture private sia di strutture pubbliche ed inoltre svolge attività di consulenza progettuale per società alberghiere di carattere internazionale e società operanti in ambito sportivo.
E’ stato inoltre sviluppata la propria proposta formativa in ambito di pianificazione urbanistica generale (P.R.G./P.G.T.) e di pianificazione attuativa urbana in Piani Attuativi Urbanistici.

Nel corso delle esperienze professionali maturate dai professionisti associati nell’ultimo ventennio, lo studio ha inoltre caratterizzato una propria peculiarità nell’ambito sportivo, intesa in senso organico della materia, approfondendo competenze specialistiche nella Progettazione, Coordinamento, Direzione dei Lavori e procedure di Partenariato Pubblico Privato.
Lo studio è specializzato nella progettazione e consulenza di impianti sportivi: palestre, spazi polifunzionali, nonché nella realizzazione e riqualificazione di impianti sportivi e campi da calcio in erba sintetica, oltre ad iter di omologazione presso gli organi nazionali preposti (L.N.D. – C.O.N.I.).

L’architetto Giovanni Bassani collabora con il Politecnico di Milano nell’attività di ricerca e nell’attività didattica attraverso la partecipazione a laboratori di progettazione architettonica, in cui si studiano le tematiche riguardanti progettazione nel tessuto urbano consolidato, nelle aree extraurbane, nonché il rapporto tra sistemi infrastrutturali ed ambiente urbano; mantenendo attivo il rapporto tra attività teorica e pratica realizzativa.

L’architetto Roberto Di Gregorio svolge inoltre attività di consulenza tecnica per studi amministrativi in prevalenza a Milano, per la Direzione dei Lavori ed il Coordinamento della Sicurezza in fase di Progetto e di Esecuzione in merito ad opere pubbliche rivolte in particolare modo ad impianti sportivi e di restauro conservativo. Competenze specifiche inoltre sviluppate in ambito di progettazione sportiva e di pianificazione urbana generale ed in ambito attuativo.

L’architetto Marco Ceccherini collabora con lo studio dal 2008, affiancando gli architetti nell’attività di progettazione. Cura la grafica ed è responsabile dell’archivio fotografico delle opere svolte.